DoganeImport & Export
Automazione delle Pratiche Doganali Import & Export
La nostra soluzione modulare per la gestione doganale supporta le operazioni di importazione ed esportazione extra UE, automatizzando il recupero documentale dei documenti informatici dal cassetto doganale (portale ADM – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e garantendo la conformità alle normative. In questo modo sarà possibile accedere in modo automatico a tutte le informazioni necessarie in modo rapido e centralizzato.
Benefici
Attività umane ripetitive azzerate
Certezza della completezza documentale
Integrabile al gestionale aziendale e al sistema di conservazione
Reperibilità e disponibilità nel tempo dei documenti informatici
I vantaggi:
- Gestione documentale completa: la soluzione si occupa del recupero completo dei documenti essenziali, tra cui DAA, DAE e I-VISTO, bollette doganali e gli altri documenti obbligatori, corredati dai flussi dati necessari, e permette di inviare i documenti direttamente al proprio sistema di gestione documentale e/o conservatore.
- Gestione efficiente delle pratiche doganali: grazie alle automazioni evolute, la soluzione riduce al minimo le operazioni manuali, ottimizzando il flusso operativo e riducendo i costi, semplificando al massimo il recupero della documentazione necessaria ed assicurando il rispetto delle normative.
- Conformità: la soluzione è già allineata ai tracciati previsti sia per l’import che per l’export, garantendo la conformità senza impatti operativi. Consente anche una gestione accurata delle informazioni fiscali relative all’IVA, allineandosi ai requisiti previsti dalla normativa ADM, come il pagamento differito e il reverse charge, per garantire una corretta registrazione fiscale.
I documenti messi a disposizione dal portale – documento di sintesi, di svincolo e il prospetto contabile – sono necessari alla corretta evasione e chiusura della pratica di importazione e hanno conseguenze in termini di:
In caso di controlli la corretta tenuta della documentazione informatica e la completezza delle pratiche è indispensabile.
In quanto documenti informatici e quindi giuridicamente rilevanti, l’azienda ha l’obbligo di conservazione a norma.
Il riepilogo contabile è indispensabile per avviare il processo di recupero del credito IVA.
Per dimostrare l’avvenuto pagamento del tributo.
Azioni ripetitive? Errori? No grazie!
Affidandoti alla nostra soluzione in cloud, potrai automatizzare e centralizzare il recupero documentale per le operazioni doganali di import ed export, semplificando i processi e migliorando la gestione del rischio.
La nostra soluzione è ideale per le aziende che cercano un sistema affidabile, flessibile e conforme alle normative per affrontare con successo le sfide del commercio internazionale