DOGANE IMPORT-EXPORT -> let's automate!
Come automatizzare le attività finora svolte manualmente nel portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Dal 10 novembre 2003 è operativo AIDA (Automazione Integrata Dogane Accise), il sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Tale progetto è volto a favorire la piena digitalizzazione delle procedure e delle operatività legate al mondo doganale.
Le finalità di AIDA sono riassumibili in (fonte: AIDA):
Digitalizzazione dei processi di servizio e delle attività correlate per modellarli sulle opportunità di semplificazione derivanti dall’ICT intervenendo su organizzazione e normativa.
Approccio single-window/one-stop-shop: integrazione dei processi ed unificazione dei controlli tra più amministrazioni.
Consolidamento progressivo degli sviluppi in un ambiente di test aperto agli utenti interni ed esterni. Ogni nuovo sviluppo è reso operativo solo a seguito della valutazione dei test condotti in ambiente di addestramento.
Accesso telematico generalizzato ai servizi erogati ed alle informazioni gestite.
(AIDA 2.0 – Circolare n°22/2022 dal 6 giugno 2022):
La reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione ha portato alla dematerializzazione della “bolletta doganale” e, con riferimento alle dichiarazioni doganali presentate in procedura ordinaria, ha aggiornato il sistema nazionale di importazione stabilendo di applicare il modello di dati definito a livello unionale EUCDM (European Union Customs Data Model).
L’azienda importatrice, quindi, è tenuta ad acquisire in autonomia e a conservare quanto segue:
Prospetto di sintesi della dichiarazione doganale di importazione.
Riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale di importazione che contiene tutti dati necessari alla corretta registrazione dell’operazione, compreso l’MRN e le relative fatture.
Le procedure di esportazione sono completamente informatizzate e gestite attraverso il portale AIDA.
(AIDA 2.0 Prot.: 297845/RU del 8 giugno 2023 e seguenti)
La reingegnerizzazione del sistema informatico si estende ad Esportazione e Transito. Con la nota del 3 novembre 2023 ADM ha esteso il periodo di addestramento degli operatori economici al fine di consentire l’adeguamento alle nuove modalità dichiarative che in precedenza sarebbero state rese obbligatorie a partire dal 07 novembre 2023:
Le procedure di esportazione sono completamente informatizzate e gestite attraverso il portale AIDA.
Il DAE (Documento di Accompagnamento all'Esportazione) sarà disponibile solo in formato digitale (PDF) sul PUDM per essere prelevato tramite il servizio “Gestione Documenti”.
E' onere dell’azienda esportatrice raccogliere tutta la documentazione entro i termini prescritti per dimostrare la non imponibilità dell’IVA sulla vendita e per non incorrere in sanzioni.
Trattandosi di documenti digitali, tutti i documenti doganali devono essere conservati a norma secondo quanto previsto dall’art.43 del Codice dell’Amministrazione Digitale al fine di preservarne l’autenticità, l’integrità, la leggibilità, la certezza legale e la reperibilità nel tempo.
Molti nostri clienti hanno provato ad eseguire manualmente quanto necessario (es. accesso al portale PUDM, ricerca MRN, verifica e scarico dei documenti obbligatori ecc.) segnalandoci molte criticità, tra cui momenti di eccessiva lentezza del portale, problemi operativi interni, errori e dimenticanze.
Per rispondere a queste esigenze Honu ha sviluppato una soluzione dedicata all’automazione di tutte le attività umane di interazione con il portale dell’ADM, rendendo disponibili tutti i documenti necessari secondo le indicazioni normative, compreso il recupero dello storico quando richiesto.
I vantaggi della nostra soluzione:
Disponibilità e completezza di tutti i documenti necessari
Soluzione SaaS (full cloud); nessuna installazione richiesta
Nessun intervento umano richiesto
Azzeramento degli errori umani
Compatibile con tutti i software di gestione documentale (DMS) e i sistemi di conservazione digitale
2023 All rights reserved.
Honu srl – P.IVA 04195490240 – Contatti